*Performance, supporta la direzione nelle decisioni strategiche

conoscere i processi direzionali

Per realizzare la propria mission le Aziende Sanitarie sono chiamate oggi ad operare in contesti ambientali, sia interni che esterni, di estrema complessità e dinamicità. Diverse sono le criticità che si trovano a fronteggiare: vincoli istituzionali, normativi ed economici; dinamica crescente della spesa a causa di fattori eterogenei; aumento della concorrenza tra pubblico-privato; necessità di rendicontare i risultati della propria attività a tutti i portatori di interessi (stakeholders). Con il crescere della competizione basata sulla disponibilità di assets intangibili, i report finanziari hanno finito per fornire poche indicazioni su aspetti quali la soddisfazione degli stakeholder ed il consenso sociale, le capacità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, lo sviluppo delle competenze del personale, l’innovazione dei processi e dei sistemi organizzativi.
Gli assets intangibili costituiscono il fondamento per la funzionalità duratura di qualunque organizzazione; non misurarli significa non porre adeguata attenzione alla loro gestione, perdendo di vista i fattori su cui occorrerebbe concentrare gli sforzi per dare lungimiranza alle decisioni e garantire un più elevato ritorno sociale dall’allocazione delle risorse.

*Performance sviluppa una solida conoscenza della performance passata a supporto del processo decisionale del management per puntare con più sicurezza al futuro e gestire i rischi che tutto questo inesorabilmente si porta dietro sul piano della sostenibilità politica e finanziaria delle strategie.

Gestione strategica delle performance (PMS)

Sistema qualità