gestire con efficienza
La nuova sfida per le organizzazioni sanitarie è rendere i servizi erogati economicamente sostenibili continuando ad accrescere la capacità di fornire prestazioni di eccellenza.

Smart*H-ERP è la soluzione ERP basata sulla piattaforma open source iDempiere, estremamente potente e altamente configurabile secondo le logiche gestionali tipiche dei modelli organizzativi della sanità.
Ha tutte le funzioni classiche di un sistema di tenuta della contabilità generale, visualizza e stampa i prospetti di bilancio, estraibili per qualunque riclassificazione e in qualunque periodo di esercizio. La gestione della fatturazione elettronica, conforme sia alla norma nazionale sia allo standard europeo PEPPOL (Pan-European Public Procurement Online), consente la successiva Archiviazione Sostitutiva.
Gestisce diversi tipi di movimentazioni in entrata e in uscita con memorizzazione del corrispondente ordinativo.
È lo strumento guida per una gestione efficiente ed economica delle risorse a disposizione. L’Azienda può controllare continuamente come sono state impiegate le risorse nell’attività di erogazione dei servizi, secondo diverse tecniche di costing.
Consente la gestione delle problematiche collegate all’amministrazione di beni mobili ed immobili, sia da un punto di vista logistico/inventariale che da un punto di vista amministrativo (valore del patrimonio e calcolo ammortamenti).
Smart*CM – Contract Management – ha le funzioni necessarie al Responsabile Unico del Procedimento (RUP), al Direttore Esecuzione Contratto (DEC) e a persone coinvolte (es. Responsabile Esecuzione contratto – RES) nella gestione della fase esecutiva dei contratti di fornitura di beni e servizi. I principali processi gestiti sono: programmazione, esecuzione contrattuale – Affidamento, Adesione ad accordo quadro, Nomina RUP/RES/DEC, Avvio, Esecuzione Controlli – accertamento situazioni anomale, emissione certificato di pagamento, ecc. – Varianti – gestione ritardi, sospensioni, sinistri, sub-appalti, modifiche, contenziosi, ecc. – Chiusura contratto.
Contempla le funzioni amministrative necessarie alla gestione dei beni (Budget di spesa, Contratti, Ordini e DDT elettronici). Il sistema agevola il controllo movimento merci (beni farmaceutici ed economali) dal momento dell’emissione della richiesta o del calcolo del fabbisogno, cui segue l’arrivo della merce e la successiva distribuzione al fine di una ottimizzazione della gestione delle scorte e una riduzione delle immobilizzazioni. Il sistema è pensato sia per una gestione di magazzini autonomi sia per una gestione gerarchica (centrali/periferici) ivi compresa l’integrazione con magazzini di area vasta. Il farmaco, gestito per lotto, è tracciato fino all’identificazione univoca della singola confezione. In reparto il riordino del materiale è semplificato grazie all’approvvigionamento richiesto in funzione delle somministrazioni registrate.
Il sistema gestisce centralmente diverse strutture anagrafiche (es. beni e servizi, soggetti, piano dei conti regionale, centri di costo, classi di ammortamento, etc.) ciascuna con il proprio periodo di validità e la conseguente storicizzazione dei relativi dati. Per ciascuna anagrafica è possibile configurare il workflow approvativo dalla candidatura alla pubblicazione.
I Flussi ministeriali o regionali (es.: Saldi dei conti economici e patrimoniali delle singole aziende, Saldi dei conti ministeriali economici e patrimoniali provenienti dal Ministero della Salute attraverso il portale NSIS; Matrice Scambi per la coerenza Costi e Ricavi/ Debiti e Crediti operazioni intercompany; Rendiconto Finanziario; Nota Integrativa; Flusso LA Flusso CP) sono raccolti centralmente dalla Regione con periodicità personalizzabile.
Strumento finalizzato al controllo della spesa e alla gestione contabile dei progetti di ricerca e delle sperimentazioni cliniche finanziate. La rilevazione dei movimenti gestionali possono avvenire in maniera manuale o automatica con integrazione con sistemi esterni (es. costi del personale). La rendicontazione del progetto è automatica e personalizzabile in funzione delle peculiarità dell’Ente finanziatore.
Vuoi iniziare subito ad utilizzare Smart*H-ERP o scoprire in quali altri modi può migliorare il tuo lavoro?
La nuova sfida per le organizzazioni sanitarie è rendere i servizi erogati economicamente sostenibili continuando ad accrescere la capacità di fornire prestazioni di eccellenza.
Le persone che lavorano nell’organizzazione devono avere a disposizione, al momento giusto e contestualmente all’operazione che stanno facendo, le informazioni utili per svolgere al meglio le proprie attività.
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