L’ospedale è un veicolo di salute
Uno dei più importanti nodi della rete sanitaria, rappresenta la congiunzione necessaria fra le attività ambulatoriali e territoriali.

Smart*Hospital è la soluzione che permette ai professionisti dell’area ospedaliera di disporre dei mezzi migliori per focalizzarsi sulla diagnosi e garantire assistenza e cura alla persona.
Il software, multi-ente e multi-presidio, supporta il personale medico, infermieristico e amministrativo nella gestione degli accessi. Il sistema consente l’identificazione certa del paziente tramite ricerca sull’Anagrafe Aziendale e mette a disposizione del personale le funzioni per la gestione del paziente nelle fasi del percorso: accettazione in triage (attribuzione codice colore di priorità, codice univoco, stampa braccialetto), accettazione in ambulatorio, spostamento in osservazione breve, dimissione. E’ disponibile un Diario Medico/infermieristico in cui registrare informazioni cliniche e cambiamenti di condizione del paziente con eventuale rivalutazione del codice di gravità.
Il software consente la gestione contemporanea di più presidi ospedalieri afferenti alla stessa Azienda e presenta funzioni orientate alla gestione dell’ospedale secondo il modello ad intensità di cura. Il sistema permette di differenziare l’Unità Operativa di Ricovero (reparto amministrativo con indicazione della disciplina) dall’Area di Degenza, intesa come Area Fisica all’interno della quale i pazienti presentano fabbisogni assistenziali omogenei; a questa area vengono associati i letti, organizzati in stanze e vincolati a specifici attributi. Le funzioni sono utilizzabili sia a livello amministrativo (accettazione centralizzata) che in reparto. Dal punto di vista organizzativo il sistema supporta tutte le attività relative al ricovero ospedaliero dall’accettazione del paziente in pre-ricovero, e alle molteplici modalità di ricovero (ordinario, urgente, Day Hospital, Day Surgey, dal Pronto Soccorso, etc.) fino alla sua dimissione e gestione del follow-up.
La Cartella Clinica, attraverso una base dati omogenea e facilmente incrementabile, valorizza il lavoro clinico-assistenziale ed è certificata quale Dispositivo Medico di Classe I. La soluzione è progettata per consentire la realizzazione di diversi modelli di cartella, nel caso si voglia definire un modello di cartella per reparto/unità operativa/specialità, oppure un unico modello che venga adottato da tutti i reparti ospedalieri. E’ possibile personalizzare la struttura grafica della cartella definendo differenti aree di contenuti (es.: raccolta informazioni, scale e gli indici di valutazione, diagnosi infermieristiche, rilevazione dei parametri vitali e clinici, programmi riabilitativi, monitoraggio liquidi assunti ed eliminati dal paziente), afferenti ai vari momenti di rilevazione dei dati del paziente e ai ruoli dei professionisti coinvolti nel processo di cura del paziente.
Redazione e stampa delle ricette di tipo Farmaceutica, Specialistica, Ricovero. È integrato con l’Anagrafe Pazienti Centralizzata e con i moduli Pronto Soccorso, CUP (Ambulatori) e Ricoveri.
Il servizio può fare richieste di prestazioni ad “accesso diretto” (ad esempio laboratorio analisi) consentendo la modalità di overbooking e richieste con pianificazione (l’appuntamento viene pianificato in differita dall’erogatore oppure il richiedente prenota scegliendo tra le disponibilità proposte dall’agenda del servizio erogatore). Il servizio richiedente ha a disposizione un pannello riepilogativo delle richieste in corso. E’ possibile individuare il codice della richiesta, visualizzare il paziente a cui si riferisce, l’evento associato, le prestazioni richieste, lo stato di avanzamento (“in lista di attesa”, “da programmare”, “prenotata”, “erogata”, “refertata”), data-ora e grado di urgenza. L’Order Entry dispone di Connettori HL7 per le Integrazioni con i sistemi dei Servizi Erogatori e può invocare servizi preposti all’invio sms o email da inoltrare ai servizi richiedenti ed erogatori.
La compilazione del foglio elettronico di Terapia Unica è facilitata con funzioni di ricerca del farmaco non solo per nome commerciale ma anche per principio attivo, codice AIC o ATC. In fase di prescrizione controlli interattivi verificano la compatibilità del farmaco con eventuali allergie e intolleranze del paziente. La soluzione supporta l’infermiere nella preparazione dei cocktail e nell’allestimento del carrello, riportando tutti i prodotti da predisporre che dovranno essere somministrati nel turno. Le somministrazioni vengono visualizzate nella Scheda Unica di Terapia con un codice colore che ne identifica lo stato, oltre ad avere evidenza del cambiamento di velocità delle terapie infusive e della relativa tipologia. La registrazione della somministrazione può avvenire anche utilizzando dispositivi mobili a bordo letto. La funzionalità di somministrazione prevede anche la possibilità di compilare una scheda di raccolta dati relativa alle reazioni avverse (eventi critici/sentinella manifestati dal paziente) che possono essersi presentate, conformemente a quanto definito dall’Osservatorio Nazionale sugli eventi sentinella. Partendo dalla Scheda Unica di Terapia è possibile prescrivere la terapia di dimissione che alla validazione del medico responsabile andranno a comporre la sezione terapeutica della Lettera di Dimissione e inviati alla farmacia per l’erogazione diretta del primo Ciclo di Cura.
A seguito dell’inserimento del paziente in Lista di Attesa Chirurgica, il sistema propone la data presunta di ricovero sulla base di algoritmi adattivi che analizzano l’attesa reale di un campione significativo di ricoveri nella medesima lista e per le medesime caratteristiche cliniche. È prevista una determinazione del Punteggio di elezione configurabile, basata sul peso assegnato ad ogni patologia e ad ogni Classe di Priorità, sul tempo trascorso in Lista dai pazienti e sui fattori di correzione. La programmazione degli interventi avviene fissando le date in base alle disponibilità delle sale operatorie e delle équipe. E’ possibile verificare che i materiali, le risorse ed i farmaci disponibili nel magazzino della sala operatoria siano sufficienti per la seduta e in caso contrario provvedere all’approvvigionamento. La compilazione del Registro Operatorio è guidata e assistita tramite impostazioni liberamente configurabili ed il Verbale di Sala Operatoria viene firmato digitalmente dagli operatori coinvolti nell’intervento. La Cartella Anestesiologica è strutturata secondo il modello SIAARTI e viene compilata dallo specialista coerentemente con le esigenze dell’Azienda e nel rispetto delle direttive regionali. Le schede utilizzate nel sistema (es.: Check-List infermieristica, Scheda Anestesiologica) sono state realizzate con l’utilizzo di tecnologie responsive che ne permettono l’adattamento dinamico su dispositivi con dimensioni di schermo variabili (come tablet o smartphone) e mirate all’utilizzo del touchscreen come possibile sistema di input.
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Uno dei più importanti nodi della rete sanitaria, rappresenta la congiunzione necessaria fra le attività ambulatoriali e territoriali.
L’organizzazione dell’ospedale secondo il modello ad intensità di cura consente di ottimizzare e valorizzare le risorse. La presa in carico globale del paziente valorizza il ruolo del medico tutor, responsabile del percorso del paziente nella struttura e referente informativo del paziente e della sua famiglia.
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