*Infonet

Infostruttura per l’interoperabilità e l’integrazione su una base dati unica

Smart*Infonet mette a disposizione una rete informativa di base aperta alla cooperazione con i sistemi socio sanitari.

Smart 
*Infonet

Nasce per rispondere all’esigenza di rappresentare, in maniera facile ed efficiente, la struttura organizzativa nella sua articolazione sia logica che fisica e di adeguarla, di volta in volta, alle variazioni successive.

Raccoglie in un unico archivio le informazioni demografiche e sanitarie relative ai cittadini che usufruiscono di servizi presso l’Azienda Sanitaria; rappresenta il punto di riferimento di tutti i sottosistemi dipartimentali integrati, ottenendo un importante obiettivo: l’identificazione univoca della persona. La piattaforma, oltre a gestire le candidature dell’archivio, dialoga con altri attori locali o sovra-aziendali attraverso messaggistica HL7 e profili AISIS e IHE certificati.

Gestisce il Dossier (o Fascicolo) sanitario del paziente; è un “motore di ricerca” per la visualizzazione e la consultazione di informazioni collegate ad una posizione anagrafica che le intercetta là dove si trovano, sia negli archivi Smart*Health sia in archivi di altri sistemi, navigando fra le informazioni senza esigerne la duplicazione e rappresentandole mediante un grafo ad albero.

Il componente per la firma digitale consente di firmare e verificare tutte le tipologie di documenti informatici. Il componente è integrato e testato con i dispositivi (token usb/smart card) dei maggiori Enti Certificatori ed è in grado di gestire sia la firma lato client sia la firma remota. In armonia con le recenti indicazioni per la fornitura di documenti firmati digitalmente ai Repository (anche in ottica FSE), i documenti potranno essere firmati in modalità PADES (versione BES) con il CDA in versione R2 iniettato all’interno, seguendo lo standard PDF/A-3.

Al fine di de-materializzare i documenti cartacei, l’acquisizione delle immagini può essere effettuata in modalità interattiva oppure in modalità massiva o a lotti. La modalità interattiva avviene attivando la scansione dei documenti e/o degli allegati al momento della registrazione, utilizzando le funzionalità di scanner installati localmente sulle singole postazioni. La scansione massiva invece, consente di separare le fasi di registrazione ed acquisizione per gli operatori che gestiscono un elevato numero di documenti nell’arco della giornata.

La componente dedicata alla Rilevazione ed alla Consultazione del Consenso consente di gestire le tipologie (“finalità” della rilevazione) in modo dinamico tramite configurazione dei Dizionari Applicativi. Per ogni tipologia di consenso si può stabilire il Dominio di Valori ammissibili, le Informative da consegnare al Cittadino, gli Applicativi autorizzati alla Rilevazione ed i Vincoli da rispettare nel processo di rilevazione da parte delle applicazioni incaricate della rilevazione.

Il repository documentale si interfaccia con diversi sistemi di conservazione sostitutiva, tra quelli accreditati da AgID (rif. https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/conservazione/conservatori-accreditati), tramite l’utilizzo di web services. La soluzione consente la conservazione di tutti i documenti presenti nel sistema documentale definendo, per ciascun modello di documento, i metadati ed i file da inviare ed i riferimenti temporali specifici per ogni tipologia.  Il sistema rende disponibile, al responsabile della conservazione, un apposito pannello tramite il quale poter verificare l’andamento e l’esito dei riversamenti

Soluzione aderente agli standard che riguardano i servizi di supporto alla cooperazione tra applicazioni (HL7, HL7 CDA-R2, IHE) per l’archiviazione e la tracciabilità degli eventi che si verificano sugli applicativi e sistemi presenti in aziende sanitarie.

È un motore nativo che provvede alla composizione ed al parsing dei messaggi HL7 in uscita ed in entrata. La predisposizione dei messaggi verso i sistemi cooperanti avviene in base alle impostazioni della sua componente HL7-Monitor. Il disaccoppiamento della piattaforma applicativa da quella integrativa non implica l’introduzione di ritardi nei tempi di allineamento/aggiornamento ed è possibile ottenere un’integrazione di fatto “real time”.

Semplifica l’interazione con i Partner Tecnologici abilitati alla gestione dei servizi di interconnessione al Nodo dei Pagamenti-SPC di PagoPA. Il sistema dialoga in modo semplice e veloce con il sistema di pagamento e si occupa della riconciliazione dei sistemi verticali e della tesoreria fornendo alle persone abilitate la situazione debitoria complessiva del cittadino in un’unica visione integrata.

Il Middleware integrato nella piattaforma Smart*Health è basato su tecnologia open-source Apache ServiceMix. Si tratta di un sistema di applicazioni di integrazione e componenti di messaggistica che include una console di amministrazione e monitoraggio, un efficiente sistema di messaggistica, un framework per l’esposizione e l’invocazione di Web Services e un insieme di connettori che permettono l’integrazione con sistemi legacy.

Il motore di workflow è lo strumento grafico tramite il quale configurare nuovi processi di lavoro senza richiedere specifiche competenze di programmazione. Definita la fase del singolo processo, il sistema può essere configurato per raccogliere e distribuire dati e documenti, assegnare le attività e monitorare l’avanzamento della loro esecuzione. Il sistema mette a disposizione funzioni di amministrazione per visualizzazione e modificare gli iter già in fase di esecuzione e/o interventi sui flussi attivi.

Smart*Health utilizza tutti i canali di comunicazione a disposizione (telefono, e-mail, fax, sms, portali) per far circolare le informazioni elettronicamente.

Smart*Health è dotata di sistemi dedicati al LOG di ogni Entità di cui si desideri tracciare le modifiche e di ogni Evento, ovvero ogni azione compiuta da un Operatore o da un Sistema ad una certa Ora in un determinato Ambito anche di sola consultazione, che si intenda osservare. Il sistema è predisposto notificare eventi di interesse ad un indirizzo di posta oppure essere inoltrati a ricettori applicativi, via web service. E’ possibile attivare quanto necessario per aderenza al Profilo ATNA di IHE.

L’autenticazione dell’end-user avviene tramite login/password. Qualora gli operatori fossero in possesso di identità digitali rilasciate da Identity Provider (IdP) esterni (SPID, ecc.), il sistema si integrerà con l’IdP esterno. Il sistema è integrabile con i più diffusi sistemi LDAP sia Open Source sia commerciali. In aggiunta è prevista una modalità di accesso veloce che utilizza dispositivi di lettura di impronte digitali. E’ prevista una accurata identificazione dei ruoli applicativi e delle relative competenze del singolo utente.

La suite Smart*Health è conforme “by design” alle linee guida GDPR, assicurando su base permanente la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento. Inoltre il sistema garantisce il rispetto delle specifiche generali della protezione delle informazioni, quali l’anonimizzazione dei dati e la limitazione delle finalità dei trattamenti. Per poter meglio rispondere a queste esigenze si tenuto conto anche delle indicazioni derivanti dalla Circolare AgID 2/18.04.2017 “Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni” (ABSC) e dai sistemi di controllo SANS CSC 20 (Critical Security Controls di SANS Institute) e Allegato A dello standard ISO/IEC 27001.

Vuoi saperne di più?

Vuoi iniziare subito ad utilizzare Smart*Infonet o scoprire come condividere al meglio le informazioni?

INTEGRAZIONE TRA SISTEMI DIVERSI

Per realizzare una interazione globale tra diversi sistemi informativi è necessaria una reale condivisione dei contenuti scambiati, ovvero di una “infostruttura”.

sportello polifunzionale
*Infonet applicazione

DATI CON VALORE AGGIUNTO

Una moderna infrastruttura di comunicazione rende possibile la distribuzione e la condivisione di informazioni – contenuti riconosciuti – su cui realizzare servizi a valore aggiunto sia per l’Azienda sia per i cittadini.